Rossana Cannas - Mai più intollerante (2023)

Autore:
data: – 06.06.2023, 11:19
Viste: 135
Commenti: 3
Gruppo: VIP
Descrizione articolo

Rossana Cannas - Mai più intollerante. Come affrontare le reazioni del nostro corpo senza rinunciare ai piaceri della vita (2023)

Formato: EPUB

Negli ultimi anni il mondo delle allergie e delle intolleranze è esploso e noi ne siamo stati travolti. Ormai non c'è persona che non dichiari di soffrirne, con sintomi più o meno verosimili. Ma quanto sappiamo davvero su queste reazioni del nostro corpo? Le informazioni cui abbiamo accesso sono, nella maggior parte dei casi, non filtrate scientificamente e poco attendibili.

Come in ogni ambito in cui ci sia una divulgazione nebulosa, sono nati falsi miti e tantissime chiacchiere senza fondamento. Attirati anche dalla prospettiva di facili guadagni, professionisti sanitari (e non) hanno iniziato a proporre diete di esclusione inutili, test diagnostici farlocchi e terapie fantasiose. Anche la diet culture ha avuto un ruolo nefasto, accusando allergie e intolleranze di essere causa dell'aumento del peso corporeo e di fastidiosi sintomi, quali per esempio la «pancia gonfia», condivisi da un'ampia fetta della popolazione.

Il risultato è una gran confusione, in cui le persone non sanno a chi votarsi e cosa davvero possa nuocere al proprio corpo. Qui interviene Rossana Cannas, medico specializzato in Allergologia e Immunologia Clinica, facendo finalmente chiarezza su cosa sia un'allergia, cosa un'intolleranza, come si diagnosticano scientificamente e come si combattono.

Lattosio, glutine, lievito di birra, solfiti sono solo alcuni dei protagonisti di questo libro, in cui si risponde alla pressante domanda su cosa sia indicato o meno mangiare. Ma in cui si parla anche di allergie respiratorie e cutanee, di rinite allergica e asma bronchiale, causate da pollini, acari della polvere, animali e muffe, e delle ormai diffusissime dermatiti allergiche da contatto con varie sostanze, una per tutte il nichel.

Con un linguaggio scientifico, rigoroso ma semplice, la dottoressa Cannas chiarisce finalmente tutti i dubbi su questo ambito insidioso, permettendo ai lettori di godersi il momento del pasto, o una passeggiata nella natura, con più serenità.

    
 
Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Commenti
Aggiungi un commento
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.
  1. Lucioperca | от 6 Giugno 2023 11:49

    Grazie

  2. Freesmile73 | от 6 Giugno 2023 13:19

    Grazie! smiley

  3. barbenna | от 9 Giugno 2023 13:19

    grazie

Nuovi Film